Piacenza, una giornata all’insegna dell’antirazzismo e dell’antifascismo.
Contributi

Piacenza, una giornata all’insegna dell’antirazzismo e dell’antifascismo.

Sabato siamo stati al corteo antirazzista organizzato dal sindacato di base S.i.Cobas di Piacenza. La giornata è stata caratterizzata da una forte partecipazione di lavoratori e lavoratrici arrivati anche dalle città limitrofe, sostenuti inoltre dai movimenti antagonisti emiliani.

Dal concentramento alla fine della manifestazione il corteo ha esplicitato le proprie istanze contro la repressione ed il razzismo che i lavoratori subiscono dentro e fuori le fabbriche, contro gli attacchi al diritto allo sciopero, contro la retorica razzista che sfrutta la paura verso il diverso per legittimare politiche fasciste e atti di violenza contro i più deboli (a volte definibili come atti terroristici visto la portata delle vittime), contro chi porta avanti le stesse politiche populiste e si autoproclama il “governo del cambiamento”.

Nonostante il caldo e la massiccia presenza delle forze di polizia non ci sono stati momenti di tensione e la giornata si è conclusa in tranquillità.

Di seguito il reportage della giornata.

Sabato siamo stati al Corteo Antirazzista organizzato dal sindacato di base SiCobas di Piacenza. La giornata è stata caratterizzata da una forte partecipazione di lavoratori e lavoratrici arrivati anche dalle città limitrofe, sostenuti inoltre dai movimenti antagonisti emiliani. Dal concentramento alla fine della manifestazione il corteo ha esplicitato le proprie istanze contro la repressione ed il razzismo che i lavoratori subiscono dentro e fuori le fabbriche, contro gli attacchi al diritto allo sciopero, contro la retorica razzista che sfrutta la paura verso il diverso per legittimare politiche fasciste e atti di violenza contro i piú deboli (a volte definibili come atti terroristici visto la portata delle vittime), contro chi porta avanti le stesse politiche populiste e si autoproclama il "governo del cambiamento".Nonostante il caldo e la massiccia presenza delle forze di polizia non ci sono stati momenti di tensione e la giornata si è conclusa in tranquillità.Di seguito il reportage della giornata.#Piacenza #manifestazione #antirazzista #SiCobas

Pubblicato da Senza Quartiere su Lunedì 11 giugno 2018

11 Giugno 2018

About Author

admin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *