Modena, alluvione 2020, aiuti e iniziative di solidarietà dal basso.
Voci dalla città

Modena, alluvione 2020, aiuti e iniziative di solidarietà dal basso.

Passata la piena, in provincia di Modena, si sono alzati i primi interrogativi, è cominciata la conta dei danni e anche la solidarietà dal basso non è rimasta con le mani in mano.

A Nonantola, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione, fin da subito gruppi legati all’associazionismo di base e singoli cittadini si sono organizzati intorno alle scuole materne Don Milani per portare aiuto ai concittadini che si sono ritrovati la casa allagata. In un primo momento anche la Protezione Civile aveva invitato messaggi alla popolazione ad autorganizzarsi coi vicini poi, col passare delle ore la situazione, è ritornata alla normalità.

Nel mentre continuano le attività della consulta del volontariato tra cosegne di pasti e pulizie e una sorta di centro operativo creato intorno alle scuole materne Don Milani dove ogni giorno, le persone che non sono impegnate al lavoro o non hanno la casa invasa dall’acqua (ricordiamo che a Nonatola è entrata acqua nella centrale elettrica e al momento ci sono problemi anche all’acquedotto, dunque tante case sono senza riscaldamento e senza elettricità), possono coordinarsi e dare la propria disponibilità per le squadre che si attiveranno il giorno successivo.

Condividiamo qua di seguito il messaggio delle volontarie e dei volontari attivi alle scuole materne Don Milani di Nonantola:

“Alle scuole materne Don Milani in Via Pietro Gori a Nonantola si è creato un punto di supporto per far fronte all’emergenza dell’alluvione.

Elenchiamo di seguito alcuni materiali che nei prossimi giorni potranno esserci utili:

Stivali di gomma
Guanti da lavoro
Stufette
Casacche/gilet fluorescenti
Torce
Secchi
Stracci
Tira acqua
Scope
Mascherine
Guanti
Gel igienizzante
Alcool
Sacchi del pattume
Bottiglie d’acqua

Le scuole sono aperte dalle 9:00 del mattino
Per info: Emanuele 3806869255

Chi si trova a Modena e non ha possibilità di consegnare direttamente può recarsi al Drama Teatro: viale Buon Pastore 57
Dalle ore:9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 18:00
Per info Lorenzo: 328 697 9516

*importante* purtroppo la necessità di supporto non si esaurirà nell’immediato quindi invitiamo a tenersi aggiornati.

Grazie.

volontari e volontarie scuole Don Milani”

10 Dicembre 2020

About Author

admin